Strozzapreti

Qualcuno ha detto “Strozzapreti “??? Ebbene sì! Farli in casa è semplice e vi darà la possibilità di creare un ottimo piatto con pochi ingredienti.
Si possono condire in tanti modi diversi…. i miei oggi erano con i funghi e con pangrattato ripassato in padella con aglio e prezzemolo.

Ingredienti x 4 persone
500 gr farina tipo 2 ( semi- integrale)
1 pizzico di sale
Acqua q.b. ( circa 350ml o più)

Impastare la farina aggiungendo poca acqua alla volta e lavorare bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio compatto e facile da lavorare.

Prima di stendere l’impasto lasciarlo riposare e nel frattempo preparare il sugo di accompagnamento.

Stendere l’impasto e ricavarne tante piccole striscioline che arrotoleremo facendole scorrere tra i palmi delle mani.

Oggi io ho cotto i funghi (porcini e plerotus) affettati in poco olio, con aglio e mezzo porro.
Ho tolto poi gli odori e regolato di sale. Inoltre ho aggiunto al sugo di funghi della mollica di pane condita con sale olio e prezzemolo e ripassato lì gli strozzapreti che avevo lessato.
Avrei voluto fotografare il piatto ma…. Non è arrivato al set perché qualcuno l’ha fatto sparire prima 😉… e ora tocca a voi creare uno strozzaprete Verde di Bontà!!

Pubblicato da

verdedibonta

Sabrina Peroni crea per caso Verde di Bontà nel momento in cui accoglie le richieste di alcuni amici desiderosi di approfondire la cucina vegetale. Non ama le etichette o le classificazione, ma sa per certo che la sua vita è migliorata da quando, nel 2012, ha dato ascolto al cuore e l'ha messo d'accordo con lo stomaco, trasformando la propria cucina in un luogo di vita, profumi, sapori e colori. Si occupa di Alimentazione Vegetariana (Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l'università Politecnica elle Marche), blogger e organizzatrice di corsi di cucina per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di alimentazione. Ha scritto il volume "cavoli nostri!" edito da Qudulibri e una serie di progetti per portare l'educazione alimentare nelle scuole. Per contatti: sabrina@verdedibonta.it