Risotto Zucca e Funghi

L’autunno è un trionfo di sapori per il mondo vegetale, davvero non resta che l’imbarazzo della scelta. Il consiglio di oggi è
💚 RISOTTO ZUCCA E FUNGHI 💚
Ingredienti per 4 persone:

250 g di riso

350 g di zucca

200 g di funghi

1/2 porro

1 spicchio di aglio

olio extravergine d’oliva

1 bicchiere di di vino bianco

1 pizzico di noce moscata

sale, pepeq.b

brodo vegetale

facoltativo: prezzemolo, mandorle


LA ZUCCA: iniziamo dalla zucca che cuociamo a cubetti in padella (dopo averla pulita e privata della parte esterna e dei semi) con olio e sale. In alternativa potete mettere la vostra zucca tagliata a fette in forno a 180° per 20 minuti con olio e sale. Solo a fine cottura la priverete della buccia che a questo punto verrà via molto facilmente. Ora affettatela a cubetti.
I FUNGHI : in un’altra padella tritiamo il porro, aggiungiamo l’aglio e aggiungiamo l’olio: facciamo soffriggere e aggiungiamo i funghi puliti e affettati. regoliamo di sale e lasciamo cuocere a fiamma moderata per pochi minuti.
Prendiamo metà della zucca già cotta e la frulliamo con del brodo vegetale per ottenere una crema.
IL RISO : ora tostiamo il riso versando in padella i chicchi: la tostatura può durare circa 1 minuto, a questo punto aggiungiamo l’olio e a seguire sfumiamo con il vino bianco.
Di tanto in tanto aggiungiamo il brodo vegetale caldo fino a che il riso lo assorbirà.
Verso metà cottura del risotto uniamo tutte le verdure: crema di zucca, zucca a dadini già cotta e i funghi saltati in padella.
Lasciamo insaporire e terminiamo la cottura lasciando il riso all’onda. Infine potete aggiungere prezzemolo tritato e, se vi piacciono, delle mandorle affettate.