Pasta al profumo dell’orto e limone

Che il limone abbia buone proprietà lo sappiamo tutti, ma forse ciò che non tutti sanno è che tali proprietà e nutrienti sono presenti in maniera molto più abbondante nella scorza: vitamina c, calcio, magnesio, potassio e beta carotene si concentrano nel giallo della buccia di limone…..insieme agli oli essenziali dal profumo inconfondibile.

Nel cucinare dolci e creme usiamo spesso la scorza grattugiata del limone ma avete provato ad abbinarla anche alla pasta o al riso?
Nella ricetta verde di Bontà di oggi il limone incontra pasta, zucchine, fiori di zucca e carciofi.

Ingredienti
350gr pasta semi integrale o integrale
La scorza di 1 limone naturale
2 zucchine
4 carciofi
Qualche fiore di zucca
Prezzemolo e basilico
Olio sale pepe

Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine e li cuociamo con olio e sale in padella per almeno 10 minuti. Intanto affettiamo le zucchine e le cuociamo brevemente. Ora pensiamo ai fiori di zucca: li puliamo eliminando il pistillo centrale e li buttiamo in padella con le zucchine che stanno già cuocendo.
(In alternativa i fiori di zucca possono essere fritti e poi aggiunti al piatto finale)
Cuociamo la pasta ( l consiglio è di prediligere pasta integrale o semintegrale, di grano o di farro) e ricordiamo che questa ricetta si sposa bene anche con del riso se lo preferite o altro chicco ( farro, avena, ….).
Scolare la pasta e ripassare per 1 minuto in padella con le verdure e infine aggiungere prezzemolo, basilico, pepe e la scorza grattugiata del limone.

Freschezza e bontà in un unico piatto!

Pubblicato da

verdedibonta

Sabrina Peroni crea per caso Verde di Bontà nel momento in cui accoglie le richieste di alcuni amici desiderosi di approfondire la cucina vegetale. Non ama le etichette o le classificazione, ma sa per certo che la sua vita è migliorata da quando, nel 2012, ha dato ascolto al cuore e l'ha messo d'accordo con lo stomaco, trasformando la propria cucina in un luogo di vita, profumi, sapori e colori. Si occupa di Alimentazione Vegetariana (Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l'università Politecnica elle Marche), blogger e organizzatrice di corsi di cucina per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di alimentazione. Ha scritto il volume "cavoli nostri!" edito da Qudulibri e una serie di progetti per portare l'educazione alimentare nelle scuole. Per contatti: sabrina@verdedibonta.it