Pasta al profumo dell’orto e limone

Che il limone abbia buone proprietà lo sappiamo tutti, ma forse ciò che non tutti sanno è che tali proprietà e nutrienti sono presenti in maniera molto più abbondante nella scorza: vitamina c, calcio, magnesio, potassio e beta carotene si concentrano nel giallo della buccia di limone…..insieme agli oli essenziali dal profumo inconfondibile.

Nel cucinare dolci e creme usiamo spesso la scorza grattugiata del limone ma avete provato ad abbinarla anche alla pasta o al riso?
Nella ricetta verde di Bontà di oggi il limone incontra pasta, zucchine, fiori di zucca e carciofi.

Ingredienti
350gr pasta semi integrale o integrale
La scorza di 1 limone naturale
2 zucchine
4 carciofi
Qualche fiore di zucca
Prezzemolo e basilico
Olio sale pepe

Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine e li cuociamo con olio e sale in padella per almeno 10 minuti. Intanto affettiamo le zucchine e le cuociamo brevemente. Ora pensiamo ai fiori di zucca: li puliamo eliminando il pistillo centrale e li buttiamo in padella con le zucchine che stanno già cuocendo.
(In alternativa i fiori di zucca possono essere fritti e poi aggiunti al piatto finale)
Cuociamo la pasta ( l consiglio è di prediligere pasta integrale o semintegrale, di grano o di farro) e ricordiamo che questa ricetta si sposa bene anche con del riso se lo preferite o altro chicco ( farro, avena, ….).
Scolare la pasta e ripassare per 1 minuto in padella con le verdure e infine aggiungere prezzemolo, basilico, pepe e la scorza grattugiata del limone.

Freschezza e bontà in un unico piatto!