Muffin alle gocce di cioccolato fondente

Yessss! Avete presente quelle ricette che vi trovate a fare più volte alla settimana? Questa è una di quelle! Perché questi plumcake si preparano in un attimo, si cuociono in pochi minuti e in altrettanti pochi minuti spariscono….
Sono leggeri, soffici, gustosi e con ingredienti sani….quindi ottimi per sostituire le famigerate merendine confezionate. Sono a basso contenuto di zucchero, zero colesterolo e no grassi saturi, mentre contengono farina semintegrale e lievito non chimico.

Ingredienti
350g Farina tipo 2 ( semi-integrale)
80-100 g zucchero di canna integrale bio
1 bustina Lievito per dolci (cremor tartaro e bicarbonato)
1 vasetto yogurt soia all’albicocca o naturale
La scorza di 1 limone non trattato
70 ml olio di semi di girasole (meglio deodorato e biologico)
180 ml bevanda di soia ( o simile)
Gocce di cioccolato fondente q.b.

Grattugiare la scorza del limone e setacciare farina zucchero e lievito.
Ora aggiungere lo yogurt ( 1 vasetto o poco più), l’olio di semi ed il latte di soia ( va bene anche di avena o di riso). Mescolate bene gli ingredienti ( no planetaria o frusta elettrica perché si inattiverebbe il lievito) e aggiungete le gocce di cioccolato fondente. Ora con l’aiuto di un cucchiaio o di una sac a poche riempite i pirottini fino a poco più della metà con questo impasto. Infornate a 180°c e seguite la cottura perché potrebbero bastare 10-15 minuti.
Lasciatevi sorprendere dalla bontà e buona merenda a tutti!

Pubblicato da

verdedibonta

Sabrina Peroni crea per caso Verde di Bontà nel momento in cui accoglie le richieste di alcuni amici desiderosi di approfondire la cucina vegetale. Non ama le etichette o le classificazione, ma sa per certo che la sua vita è migliorata da quando, nel 2012, ha dato ascolto al cuore e l'ha messo d'accordo con lo stomaco, trasformando la propria cucina in un luogo di vita, profumi, sapori e colori. Si occupa di Alimentazione Vegetariana (Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l'università Politecnica elle Marche), blogger e organizzatrice di corsi di cucina per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di alimentazione. Ha scritto il volume "cavoli nostri!" edito da Qudulibri e una serie di progetti per portare l'educazione alimentare nelle scuole. Per contatti: sabrina@verdedibonta.it