Foresta Nera in bicchiere

Quanto mi piace questo dolce…. un mix di sapori che si scoprono un poco alla volta mano a mano che affondiamo il cucchiaino nel bicchiere.
È un dolce creato a strati con alla base un frollino al cacao imbevuto di caffè, una mousse al cioccolato, un cucchiaio di marmellata di castagne, qualche amarena ed infine una panna aromatizzata alla nocciola …. per guarnire amarene o cioccolata o …ciò che preferite

Ingredienti per 10 coppette
10 frollini vegan al cacao
Qualche cucchiaio di caffè
300 gr tofu vellutato
150 gr cioccolato fondente
3 cucchiai di sciroppo di agave
Marmellata di marroni
Amarene
250gr Panna di soia
Crema di nocciole 100% circa 2 cucchiai

Preparare la mousse facendo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e poi unirlo in una ciotola al tofu vellutato e allo sciroppo d’agave (va bene anche quello d’acero ). Frullare bene fino ad ottenere una mousse liscia e cremosa.
Preparare alla base delle coppette 1 frollino al cacao imbevuto di caffè e poi versarvi circa 3 cucchiai di mousse al cioccolato.
Riporre in frigo per fare addensare per circa 2 ore.
Intanto montare con delle fruste la panna di soia precedentemente tenuta in frigo e poi aggiungervi la crema di nocciole 100%. Mescolare per amalgamare.
Trascorse le 2 ore tirare fuori dal frigo le coppette e versare in ognuna 1 cucchiaio di marmellata di marroni e poi 2 o 3 amarene. Ora decorare con ciuffi di panna e, se volete, con succo di amarene e/o scagliette di cioccolato.
Ma che bontà!!!

Pubblicato da

verdedibonta

Sabrina Peroni mamma, donna, amica, moglie, studentessa, lavoratrice, 1000 idee in testa, tante passioni e vari studi. Si occupa di Alimentazione Vegetariana (Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l'università Politecnica elle Marche), blogger e organizzatrice di corsi di cucina per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di alimentazione.