Farifrittata di ceci e lupini con verdure

Anche in estate esistono tanti modi per mangiare legumi senza per forza mettersi a preparare zuppe.
Uno di questi è la farifrittata! Si chiama così perché come effetto finale si ottiene qualcosa di simile a quello della frittata ma tra i suoi ingredienti abbiamo solamente farina di legumi con acqua olio e sale.
Si può preparare scegliendo la farina di ceci o di lupini o di piselli o un mix di queste farine.

La proposta di oggi prevede
1/2 bicchiere di farina di ceci
1/2 bicchiere di farina di lupini
2 cucchiai di olio evo
2 bicchieri di acqua (meglio frizzante)
Sale pepe

A piacere le verdure che volete aggiungere
Suggerisco:
Pomodoro cipollina fresca e maggiorana
Oppure
Zucchine timo radicchio e patate
Oppure
Asparagi e fiori di zucca
Oppure
Funghi prezzemolo e patate
Oppure
Erbe miste
…..
In padella con poco olio e sale cuocete velocemente le verdure che avrete scelto dopo averle tagliate a vostro piacimento.
Versatele poi in una teglia da forno e intanto in una ciotola mettete le farine con olio e sale e i bicchieri di acqua. Mescolate bene con una frusta e poi rovesciate sulla teglia con le verdure e infornate a 180°c per 35-40 minuti e comunque fino a doratura.
Lasciate intiepidire prima di servire. Buonissima anche fredda e a farcitura di panini o tramezzini magari con l’aggiunta di una maionese vegana e rucola.

Tanti legumi a tutti!!!

Pubblicato da

verdedibonta

Sabrina Peroni crea per caso Verde di Bontà nel momento in cui accoglie le richieste di alcuni amici desiderosi di approfondire la cucina vegetale. Non ama le etichette o le classificazione, ma sa per certo che la sua vita è migliorata da quando, nel 2012, ha dato ascolto al cuore e l'ha messo d'accordo con lo stomaco, trasformando la propria cucina in un luogo di vita, profumi, sapori e colori. Si occupa di Alimentazione Vegetariana (Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana presso l'università Politecnica elle Marche), blogger e organizzatrice di corsi di cucina per chi vuole avvicinarsi a questo tipo di alimentazione. Ha scritto il volume "cavoli nostri!" edito da Qudulibri e una serie di progetti per portare l'educazione alimentare nelle scuole. Per contatti: sabrina@verdedibonta.it