Budino di riso

Un dolcetto light e senza glutine? Sì, ma sempre con gusto e semplicità!
Allora oggi proveremo a preparare un budino di riso, che potrebbe essere una merenda alternativa alle solite.
Si può abbinare con tanti sapori diversi: il limone, la frutta, i pistacchi, le nocciole, la vaniglia o il cioccolato oppure la cannella…si tratta assolutamente di una base sulla quale creare secondo il vostro gusto

Ingredienti
150gr riso (qualità che preferite, anche nero va bene)
ca. 450 gr latte di mandorla (o soia o avena o riso)
70-80 gr zucchero di canna integrale
scorza di limone non trattato oppure 1 bacello di vaniglia
1 presa di sale

Sciacquare il riso e poi lessarlo nel latte di mandorla, in un pentolino a fiamma bassa per il tempo necessario (i tempi di cottura dipendono dal tipo di riso) e aggiungere zucchero, sale e la scorza di limone (o, se preferite, la vaniglia).
Una volta cotto lasciare raffreddare.
Nel frattempo preparare gli ingredienti che andranno a insaporire la nostra merenda: frutta o frutta secca o cioccolato o altro e preparate quindi i vostri barattolini di budino, che potrete poi mantenere in frigo.

Nelle foto qualche esempio per ispirarvi.
Come sempre l’ingrediente segreto in cucina è la nostra fantasia!