Biscotti di pasta frolla

Fare una pasta frolla Veg è davvero semplice e soprattutto potrete utilizzare questo tipo di impasto anche per crostate e biscotti.
Come sempre utilizziamo poco zucchero perché vogliamo abituarci a sapori meno dolci ma più salutari…. e poi consideriamo che potete farcire questi dolci con cioccolato, marmellate o creme.
Ingredienti
200 gr farina tipo 2
80 gr farina tipo 0
2 cucchiai di amido
100 gr di zucchero
70 g bevanda di soia ( o simile)
1 bustina di lievito (mix cremor tartaro e bicarbonato)
La scorza grattugiata di 1 limone non trattato
80 gr Burro di soia oppure olio di semi di girasole deodorato e biologico

Prepariamo il burro di soia con 50 ml di latte di soia, una presa di sale, qualche goccia di succo di limone: iniziamo a frullare e a filo aggiungiamo circa 100 ml di olio di semi di girasole bio deodorato. risulterà un burro denso che potremo mantenere in frigo in barattolo ermetico per 3 giorni.
Per la nostra frolla: iniziamo con l’impastare prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Lasciamo riposare l’impasto 30 minuti prima di stenderlo e dargli quindi la forma che preferiamo.
Il suggerimento di oggi è quello di formare dei cerchi ( con l’aiuto di un coppapasta per esempio) e al centro disporre cioccolato o marmellata. Richiedere bene e disporre sulla carta da forno e infornare. Cuocere a 180°C per pochi minuti.
W le merende sane!!
Verde di Bontà….. solo cose buone.